Tutti i workshop a cura di MLOL

09.30-10.30
SALA VERDI

 

COME COSTRUIRE UNA BIBLIOTECA DIGITALE A SCUOLA. Presentazione del libro edito da editrice bibliografica
con Paola Pala e Francesco Pandini

Le tecnologie digitali stanno cambiando radicalmente il modo in cui le nuove generazioni apprendono. La conoscenza, che nell’era pre-digitale veniva tramandata basandosi su contenuti quasi esclusivamente testuali e in modalità top-down, ora può essere condivisa in maniera orizzontale, sfruttando le potenzialità del digitale e dell’apprendimento a distanza. Per accogliere questo cambiamento e consentire a studenti e insegnanti di sfruttare al meglio tutte le risorse e gli strumenti a disposizione, le scuole sono chiamate a riorganizzare la didattica, i contenuti e gli ambienti. In questo workshop, Paola Pala e Francesco Pandini presenteranno il libro "Come costruire una biblioteca digitale a scuola" (edito da Bibliografica) per raccontare come le biblioteche scolastiche non possano rimanere indifferenti a questa disruption e anzi debbano farsi luoghi terzi in cui insegnanti e bibliotecari lavorano insieme per aiutare gli studenti a sviluppare digital literacies.
 

 

10.30-12.00
SALA VERDI

 

LA BIBLIOTECA DIGITALE IN CLASSE. ESPERIENZE E SUGGERIMENTI D’USO
con Sara Belloni (IC di Fiorenzuola D'arda), Elisabetta Nanni (IC Rovereto Nord), Daniele Barca (IC3 Modena), Diana Dragoni e Leonardo Speranza (Liceo Properzio, Assisi), Grazia Farina (IIS Salvini, Roma), Lorena Alvino (Liceo Muratori, Modena)
 

Una piattaforma di risorse accessibili online diversifica e amplia il perimetro della biblioteca scolastica, che va oltre lo spazio fisico in cui sono confinati i libri e le altre risorse documentali, concretizzando una reale “biblioteca diffusa” che si trova ovunque il professore o lo studente dispongano di una connessione alla rete. In questo workshop, insegnanti e dirigenti scolastici presenteranno esperienze dirette di integrazione delle risorse digitali MLOL Scuola all'interno dell'offerta didattica.
 

 

12.00-13.00
SALA VERDI

 

SHARING IS CARING. IL DIGITALE NELLE RETI DI BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
con Angelo Bardini (Rete Biblòh!), Olimpia Bartolucci (Regione Umbria), Margherita Porena (B.L.A. Biblioteche Luoghi Aperti)

Il digitale dà la possibilità anche alle scuole più piccole e isolate di fornire ai propri utenti un servizio di prestito completo, con un’offerta molto ampia che può essere equivalente a quella di un grande sistema bibliotecario. Tuttavia, non c’è dubbio che l’adesione in rete con altre scuole o con le biblioteche civiche locali rappresenti, dove possibile, la migliore scelta strategica. In questo workshop, Angelo Bardini, Olimpia Bartolucci e Margherita Porena racconteranno buone pratiche di condivisione di contenuti e competenze tra istituti scolastici sulla carta molto lontani fra loro: perché il digitale aiuta ad annullare le distanze.

CONVEGNO STELLINE SCUOLA

Editrice Bibliografica srl

Sede legale: Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano
P.IVA, C.F. 01823660152 
R.E.A. C.C.I.A.A. di Milano N. Rea 878486

  • Facebook
  • YouTube