TORINO 26 FEBBRAIO 2021

Verso una rete integrata di biblioteche scolastiche

16.00-18.00

CECILIA COGNIGNI, Biblioteche Civiche Torinesi

FRANCESCA LEON, assessora alla Cultura Città di Torino

GABRIELLA CARRÉ, responsabile attività ragazzi e scuole

TIZIANA CERRATO, TorinoReteLibri Piemonte

Sistemi integrati BS - Biblioteche civiche: Il sistema Torino

FABIO VENUDA, Università degli Studi di Milano Statale

FRANCO FRANCAVILLA, Dirigente Scolastico Liceo D’Azeglio di Torino

Poli e reti di biblioteche in Italia: il Coordinamento Reti di Biblioteche Scolastiche

LUCIA MEGLI e MARGHERITA PORENA, Istituto Comprensivo Perlasca - Roma

La biblioteca scolastica innovativa come centro di promozione culturale

LUISA MARQUARDT, Commissione nazionale biblioteche scolastiche AIB

La biblioteca scolastica per tutti e di tutti: il nuovo Manifesto Ifla

14.00-14.50

15.00-15.50

​Ogni workshop dura 50 minuti e sarà ripetuto due volte, con inizio alle 14.00 e alle 15.00, in modo da consentire a tutti gli interessati la massima partecipazione.

• ANGELO BARDINI, Dalla biblioteca in rete alla biblioteca diffusa

• DANIELA MARANTA-CONCETTA APRIGLIANO, Docenti e studenti crescono in RETE

• MARIO PRIORE, Attività didattiche in biblioteca

• LUIGI CATALANIL'educazione al sapere libero nella biblioteca scolastica

• DONATELLA LOMBELLO, Imparare a imparare nella biblioteca scolastica al tempo del digitale

• QLOUD.SCUOLA, Qloud.scuola: la piattaforma gratuita per la biblioteca scolastica

Iniziative collaterali

14.30-16.00

MLOL SCUOLA. NUOVE PROSPETTIVE PER LA DIDATTICA
Un evento a cura di MLOL Scuola

MLOL Scuola è il servizio che da ormai cinque anni consente a tutte le scuole italiane di rendere disponibile a insegnanti, studenti e genitori una vera e propria biblioteca digitale, basata sulle esigenze di ciascun istituto.
In questo workshop della durata di un’ora e mezza, Paola Pala e Francesco Pandini presenteranno tutte le novità arrivate negli ultimi mesi sulla piattaforma, con particolare attenzione alle straordinarie potenzialità delle feature basate sulla tecnologia IIIF, che consente di creare percorsi didattici e di approfondimento tra risorse Open Access provenienti dalle collezioni digitali di istituzioni di tutto il mondo.

Paola Pala è laureata al DAMS e ha conseguito un master in Archivistica, biblioteconomia e codicologia; per Horizons Unlimited è responsabile del progetto MLOL Scuola e responsabile commerciale, oltre a occuparsi di formazione.
Francesco Pandini ha lavorato come bibliotecario nella Rete Bibliotecaria Cremonese; dal 2014, per Horizons Unlimited, si occupa di comunicazione, formazione per bibliotecari e utenti e gestione di nuovi progetti MLOL.