MILANO 30 SETTEMBRE 2021
Lettura e biblioteche a scuola
Convegno realizzato in collaborazione con Coordinamento delle reti di biblioteche scolastiche e AIB
14.00-14.15
Dall’emergenza a un piano per la ripartenza
Dal "Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia (2020-2021)" recentemente pubblicato dal Cepell in collaborazione con AIE, un'analisi dei dati che documentano l'effetto pandemico sulla lettura, con una particolare attenzione alla scuola ed alla biblioteca scolastica.
A cura di Amalia Maria Amendola - Cepell
14.15-14.30
Competenze di Lettura nei ragazzi: il confronto con l'estero nei dati OCSE
Una panoramica che mette a confronto le competenze nella lettura (reading literacy) dei ragazzi di quindici anni italiani con quelle dei loro coetanei degli altri paesi, ad un anno dal termine del ciclo di istruzione secondaria inferiore. Analisi dei dati delle rilevazioni OCSE PISA.
A cura di Carlo Di Chiacchio, Area Indagini Internazionali INVALSI
14.30-14.45
Promuovere la lettura e educare alla ricerca: quale formazione per il bibliotecario scolastico
A cura di Luisa Marquardt e Patrizia Luperi
L'intervento illustra gli ambiti su cui, in base alle indicazioni IFLA e agli esiti delle esperienze pregresse nel settore, si dovrebbe incentrare la formazione del bibliotecario-documentalista scolastico e, a scopo esemplificativo, presenta un primo bilancio del corso nazionale AIB di formazione sulla biblioteca scolastica (2021); inoltre ripercorre sinteticamente la serie di corsi singoli erogati nell'ultimo triennio e riconosciuti dal MIUR, che hanno portato al recente accreditamento, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'AIB quale ente formatore.
14.45-15.00
Il ruolo e le finalità della biblioteca scolastica
Una bibliotecaria di fama internazionale, con una lunga esperienza nella biblioteca di pubblica lettura, si avvicina alla biblioteca scolastica come consulente biblioteconomica: le peculiarità della biblioteca scolastica e le differenze di finalità ed obiettivi rispetto alla biblioteca di ente locale si rivelano nel racconto della sua esperienza di vita vissuta.
A cura di Dagmar Göttling
15.00-16.00
La biblioteca scolastica oggi: riflessioni e suggerimenti per docenti, insegnanti ed educatori
Tavola rotonda con:
Luigi Catalani - Wikimedia
Tiziana Cerrato - Coordinamento delle reti di biblioteche scolastiche
Maria Greco - Cepell
Paola Pala - MLOL
Loredana Perego - Forum del libro
Daniela Poli - Aie #ioleggoperché
Workshop
16.30-17.20
Verso una rete nazionale di biblioteche scolastiche
A cura del Coordinamento delle reti di Biblioteche Scolastiche
Alla luce dell'evidente importanza della collaborazione tra biblioteche scolastiche, il workshop intende illustrare i passi essenziali e gli aspetti cruciali della creazione di reti, sia a livello locale che nazionale.
Intervengono: Tiziana Cerrato e Daniela Maranta
16.30-17.20
Una biblioteca digitale gratuita per la scuola: Wikisource
A cura di Wikimedia
Wikisource è una biblioteca digitale libera e gratuita di opere in pubblico dominio, a cui tutti possono collaborare. Ai partecipanti saranno presentati assaggi di semplici attività di controllo e modifica dei testi già presenti, che possono facilmente essere riproposti in classe: un lavoro di editing che implica l'acquisizione di alcune competenze tipiche dei redattori, dei correttori di bozze e dei bibliotecari. Saranno accennati inoltre gli aspetti legati ai diritti d'autore e alle licenze libere, dello specifico linguaggio di markup, e della possibilità per gli studenti di lavorare in un ambiente digitale aperto e collaborativo e a orientarsi tra gli indici e le categorie di una biblioteca digitale.
Intervengono: Luigi Catalani e Marco Chemello
16.30-17.20
Promuovere la lettura con MLOL Scuola: esperienze e percorsi
A cura di MLOL
Per l’ultima tappa del Convegno Scuola 2021, MLOL Scuola lascia ancora una volta la parola a chi lavora sul campo, nelle scuole e nelle reti di biblioteche scolastiche, per raccontare le esperienze d’uso dei contenuti digitali nella didattica e, soprattutto, per la promozione della lettura tra gli studenti grazie al digitale.
Intervengono: Andrea Paris, Alessandra Cenci, Chiara Barberini
16.30-17.20
Progetto Qloud Scuola. Una storia di innovazione, gratuità e non profit nel racconto di docenti, insegnanti ed educatori
A cura di Progetto Qloud Scuola ETS
Siete insegnanti appassionati di lettura? Vorreste coinvolgere i vostri studenti nella passione per il Libro? Vorreste aprire una Biblioteca Scolastica nel vostro Istituto ma avete a disposizione pochissimi fondi e... tanta buona volontà? In questo Workshop portiamo il coinvolgente racconto dei colleghi che, con la nostra piattaforma e il nostro supporto tecnico e metodologico, sono riusciti ad affrontare e risolvere tutti i problemi concreti che si incontrano nel progettare e costruire una Biblioteca Scolastica accessibile e coinvolgente.
Un'esperienza entusiasmante e sorprendente, ormai estesa alle Scuole di tutte le 20 regioni italiane, in migliaia di comuni di 90 province: è la grande e meravigliosa avventura di Progetto Qloud Scuola, Ente Benefico al servizio della Lettura nella Scuola Italiana, la più grande Rete di Biblioteche Scolastiche.
Coordina: Marco Goldin, interviene il Professor Carmine De Luca
16.30-17.20
Leggere è per tutti, uno scanner e un font aiutano a saltare l'ostacolo dislessia
A cura di Pagenet
Approfondiamo insieme il tema DSA in generale e dislessia nello specifico; e presentiamo anche un possibile ausilio: il piccolo e maneggevole scanner ET16 DYS, il cui software permette di trasformare qualsiasi font scritto nel font ad alta leggibilità EasyReading, inclusivo e agevolante tutte le categorie di lettori.
Interviene: Andrea Molinari